Cosa Sono gli Omega-3

Gli Acidi Grassi Omega-3

Si sente spesso parlare di omega tre, ma di cosa si tratta?

Essi fanno parte degli acidi grassi essenziali, di fondamentale importanza ai fini del regolare funzionamento del nostro corpo e nello specifico sono acidi grassi polinsaturi (vale a dire con atomi a doppio legame.

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Sono detti 'essenziali' dal momento che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, ma necessitano di un apporto tramite alimenti: ve ne sono due, quello linoleico (acido grasso omega-6) e quello alfa-linolenico (acido grasso omega-3); i pi importanti tipi di omega tre del nostro corpo oltre agli alfa-linolenici gli acidi docosaesaenoici e eicosapentainoici.

Gli acidi grassi si suddividono in acidi grassi saturi, presenti per lo pi in prodotti di derivazione animale, e grassi insaturi che proteggono i vasi sanguigni contro le conseguenze negative del colesterolo e che sono contenuti nell'olio d'oliva e di semi oltre che di cereali.

E' grazie agli omega tre che si in grado di abbassare la percentuale di trigliceridi nel sangue preservando dalle malattie cardiovascolari; ma essi non si producono in maniera autonoma pertanto vanno addotti nel nostro organismo assumendo determinate categorie di cibo (che vedremo in seguito) oppure attraverso integratori alimentari in capsula o pillola.
Si rivela davvero importante assumere in quantit soddisfacenti tali acidi grassi dal momento che producono effetti assolutamente positivi nel nostro metabolismo facendo s che vengano meno tutte quelle patologie legate al cuore, il diabete, malattie respiratorie e della pelle.

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Accanto agli acidi grassi omega tre, nella lotta contro tali patologie, si fa il nome degli omega-6 (che si ottengono dall'acido linoleico) presenti in sostanze alimentari quali la frutta secca, l'olio di mais o di soia e la cui funzione primaria quella di abbassare il valore di colesterolo nel sangue e di ridurre il livello plasmatico dei lipidi.
Bisogna tuttavia ricordare che un acido grasso omega-6 non pu essere modificato nell'acido grasso omega-3 e che un'assunzione smisurata del primo interferisce con la formazione del secondo e ci ha valore anche nel caso inverso; ecco dunque l'importanza di una dieta equilibrata.


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